mercoledì 3 ottobre 2012

L’internauta non è un Alieno – IL GUSTO RITROVATO… adesso c’è!


Ce l’ho fatta!

Dopo cambiamenti di data d’uscita e difficoltà di reperimento varie, finalmente ieri pomeriggio sono andata a ritirare le 3 copie che avevo ordinato qualche giorno fa.

Il libriccino è snello, occupa poco spazio. La veste editoriale è agile, sintetica, priva di fronzoli.

Le ricette si susseguono a ritmo serrato, schematiche e didascaliche, così piene di informazioni da richiedere che ogni tanto si… faccia un profondo respiro e una sosta prima di continuare.

I volti dei cuochi che hanno accettato di partecipare all’iniziativa sono lì, si contendono la pagina con la foto del loro piatto.

Le foto sono disarmanti nella loro essenzialità, la carta patinata da rivista da luce ai caratteri, prevalentemente in semplice Courier New, grandi ma non troppo…

Ricette da prendere a piccole dosi, da cui trarre un’idea, uno spunto, un suggerimento, senza aversene a male se non si potranno mai, in gran parte, riprodurre in casa.

Peccato non ci sia un glossarietto per spiegare ai non addetti ai lavori cosa sia un Termomix o una grattugia Microplane media… Ma tant’è, noi non ci facciamo scoraggiare, c’è zio Google a darci una mano!

Non vedo l’ora di mettermi alla prova e cercare di calibrare alla mia realtà gli spunti fantasiosi che il libro suggerisce…

L’iniziativa è ammirevole, il tempo tiranno. Quindi, anziché svelarvi i contenuti delle ricette mi limito a dirvi: Correte a comprarlo!

Il costo, 10,90 €, è davvero piccola cosa per contribuire ad aiutare le popolazioni dell’Emilia.

Io ne ho acquistate 2 copie in più e sto già pensando a chi tra le mie amiche lo riceverà per Natale… che me ne servano altre copie? Beh, più sono meglio è per l’Emilia, giusto?


A presto!

Pinny Pat

2 commenti:

  1. Grazie Pinny per la recensione! Quindi spunti... ma la cosa che ci interessa è il contributo benefico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è la cosa da tenere maggiormente presente. Si sono dati da fare parecchio, e da quello che ho letto nella loro pagina Fb il percorso dei fondi raccolti sarà ben monitorato. Cosa fondamentale, visto che in Italia sono tutti pronti a promettere e molto pochi a mantenere...

      Elimina