Viaggiando qua e là


Qui trovate notizie e informazioni sui luoghi che amo, quelli dove sono già stata, quelli dove mi piacerebbe andare, quelli dove temo non andrò mai (ma mai dire mai!)…

Non c’è una logica, né cronologica né di altro tipo. Come per la pagina Trucchi e suggerimenti, anche questa pagina si alimenta mano a mano che nascono i post, e le informazioni non sono quindi raggruppabili secondo alcun criterio, se non il rispetto dell’ordine alfabetico e il cercare di riunire le informazioni che si riferiscono a più località di una stessa area geografica.

Chi legge questa pagina ma non ci è arrivato tramite il link nel post corrispondente e vuole saperne di più, ad esempio perché ne ho parlato o qual è la ricetta associata (se c’è), può cliccare la parte sottolineata. È il link per accedere al post collegato.

L’idea è quella di esservi utile nel caso in cui vogliate scegliere uno di questi luoghi per un weekend o una vacanza. Spero di riuscire nel mio proposito!

Sarà lo spirito della blogger, che anima questo desiderio di condividere? Certo è che, se scopro qualcosa di buono o di bello, mi piace farlo sapere a quante più persone possibile (ma una volta, prima di Internet, non lo chiamavamo “passaparola”?). E se poi qualcuno mi dice che si è trovato bene, seguendo il mio consiglio, ne sono davvero felice.

Se desiderate spiegazioni o informazioni ulteriori, potete contattarmi all'indirizzo e-mail del mio profilo.

Va' dove ti porta la Fantasia!

Buona lettura!

Pinny Pat







1Tenuta di Colle Petroso – Frazione di Radda in Chianti (Siena)


Tra le colline del Chianti senese è situata questa località che mi ha conquistato.

Ci sono stata con il mio compagno in maggio e ne sono rimasta abbagliata. Complice un cielo incredibilmente terso, i toni del verde, il giallo delle ginestre, il rosso dei papaveri e i colori degli altri fiori risaltavano meravigliosamente, come amplificati.

E anche col cattivo tempo, il giorno in cui dovevamo riprendere la via di casa, era splendida comunque.

Se cercate “Chianti senese”, “Radda in Chianti” o “Castellina in Chianti” (metteteli tra virgolette come ho fatto io, nella casella di ricerca di Google, scremerete subito la serp da un sacco di “fuffa” poco interessante e non sempre pertinente) troverete siti a profusione, ben lieti di darvi tutte le informazioni sulle bellezze turistiche e naturali della zona. Lungi da me, quindi, mettermi in competizione con loro! Vi dico invece quello che abbiamo visto noi, grazie all’ospitalità degli amici proprietari della Tenuta di Colle Petroso che ci hanno fatto da guida. Grazie a loro siamo riusciti a vedere alcune località molto belle pur non avendo a disposizione che poche ore.

Vertine – Frazione di Gaiole in Chianti
Un salto indietro nel tempo… De-li-zio-sa! Si visita in pochi minuti, un gioiellino assolutamente da vedere. Due foto come… assaggio!

 

La Volpaia – Frazione di Radda in Chianti
Bellissimo borgo fortificato, stupendo anche se il tempo non era dei migliori; l’abbiamo visitata la mattina della domenica, prima di ripartire alla volta di Verona. Secondo piccolo assaggio!


Abbazia di Coltibuono – Gaiole in Chianti
Qui oltre all’Abbazia merita vedere un maestoso cedro del Libano, tanto grande da farmi sembrare piccolissima (nonostante il mio metro e settantasei di altezza)! Sinceramente non posso dire quale delle due cose mi abbia affascinato di più… E anche la vista sulle vallate e sulle colline circostanti è semplicemente mozzafiato. Terzo piccolo assaggio!


Un piccolo angolo di paradiso, la Tenuta di Colle Petroso. Gli amici che ci hanno ospitato vivono in una casa del 1200, sapientemente restaurata senza snaturarla, in cui trovano posto la loro abitazione ed un delizioso appartamentino con travi a vista che affittano ai turisti e a quanti amino trascorrere del tempo in mezzo alla natura e a questi paesaggi, con colline a perdita d’occhio. Qui non è infrequente incontrare cinghiali, daini e altri animali (noi la sera abbiamo visto un istrice passeggiare lungo la strada, con gli aculei maestosamente eretti). E per escursioni nei dintorni, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Nella tenuta ha sede anche la loro azienda agricola, che produce un fantastico Chianti classico DOCG e un meraviglioso olio.

L’etichetta che hanno scelto per il loro vino è la riproduzione di un’antica mappa del Catasto fiorentino attestante l’esistenza dell’insediamento abitativo già nel 1427.


Ho preparato un piccolo video con una sequenza di foto della Tenuta. Premetto che quando abbiamo deciso di andare a trascorrere due giorni in Toscana non avevo idea che al mio ritorno avrei sentito il desiderio di rendervi partecipi di questa esperienza, e quindi
il materiale che ho usato (a parte le foto aeree fornitemi dai nostri amici) è semplicemente una selezione delle nostre foto ricordo. Spero non sarete troppo severi nel giudicare la mia creazione! Prometto che d’ora in poi (visto che non penso di guarire tanto presto dalla mia blogghite) mi preoccuperò di tornare sempre a casa con materiale un po’ più “professionale”…


Se vi viene voglia di trascorrere una vacanza nella Tenuta di Colle Petroso, chiamate questo numero (o inviate un fax):

Tenuta di Colle Petroso – Casa vacanze e Azienda agricola
Loc. Collepetroso, 8
53017 Radda In Chianti
Tel./Fax: (+39) 0577 740 909

Quando prenotate, se dite che avete trovato le informazioni di contatto sul mio blog avrete uno sconto.

Sono certa che vi piacerà… ma spero che al ritorno dalla vacanza troviate il tempo di scrivermi un commento qui sul blog, giusto per dirmi com’è andata…


Alla prossima meta!

Pinny Pat


P.S.: Oops! Quasi dimenticavo: l'appartamento dispone di cinque posti letto e ingresso indipendente (vi si accede dal giardino). A disposizione degli ospiti vi sono terrazza attrezzata e piscina privata, parcheggio privato coperto e barbecue. Siena dista solo 29 km, niente di che! Anche San Gimignano (38 km) e Firenze (52 km) non sono lontane. Per raggiungere Pisa ci vuole un po' di più (150 km). Se poi da Colle Petroso state meditando di dirigervi alla volta di Roma, sappiate che la capitale dista 305 km. È tutto (per ora!).











Nessun commento: