martedì 27 novembre 2012

Voglia di decorare! – La torta con i cuoricini



Feste di compleanno… La ricetta di oggi è nata dalla voglia di preparare una torta diversa dal solito per la festa di compleanno della mia nipotina.
 
Quando è in arrivo una marea di bambini, le torte devono essere parecchie e così da qualche anno ne preparo un paio anch’io.
 
Per questioni di tempo ricorro all’impasto pronto per torta Margherita Cameo (che mi avete già visto utilizzare per la Torta con le fragole), e vario le torte semplicemente aggiungendo o meno della frutta a pezzetti (in questo periodo la scelta cade sulle mele). Già così il sapore e l’aspetto delle torte si differenziano parecchio, senza il rischio di proporre cose che non incontrano i gusti dei più piccoli.

Questa volta, però, non mi andava di limitarmi alla versione semplice cosparsa di zucchero a velo e alla variante con mele, …avevo voglia di fare qualcosa di più coreografico. E già che c’ero, di cimentarmi con la glassa classica, quella che avevo visto preparare qualche volta da mia madre quando ero piccola. E poi… ve li ricordate i cuoricini in pasta di zucchero che avevo acquistato qualche tempo fa (vedi qui)? Volevo metterli alla prova!
 
 
È stato un po’ un salto nel buio, avevo il timore che il risultato fosse troppo dolce (e a me per prima non piacciono i dolci dolci…). Invece è venuta bella equilibrata ed è stata apprezzata da grandi e piccini. E potete anche prepararla per un'occasione speciale, per la Festa della mamma o per una cenetta romantica (con tutti quei cuoricini...).


Ma passiamo alla ricetta.
 
 
Ingredienti:
 
1 confezione di preparato per torta Soffice Margherita Cameo (1)
250 g di Philadelphia Classico (26)
200 ml di panna da montare (2)
200 g di zucchero a velo non vanigliato (3)
1 bustina di Pannafix
1 bottiglietta di colorante alimentare liquido, colore rosso (io ho usato Color Dolci della F.lli Rebecchi, bottiglietta da 85 ml; ne è bastato 1/3 circa) (27)
acqua q.b.
1 stampo antiaderente ad anello apribile, Ø 24 cm
carta forno
1 bocchetta a stella per decorazione (vedi foto) (5)
1 sac à poche monouso
cuoricini bianchi in pasta di zucchero in quantità a piacere
 
 
 
Procedimento:
 
Sequenza ottimale della preparazione: 1) cuocere la torta e farla raffreddare bene; 2) preparare la glassa e ricoprire la torta; 3) preparare la crema di Philadelphia; 4) montare la panna e amalgamarla alla crema; 5) decorare la torta; 6) mettere la torta in frigo fino al momento di servirla (meglio se in un portatorta chiudibile in modo che non assorba eventuali odori; non decoratela con troppo anticipo, una lunga permanenza in frigorifero rovina la lucentezza della glassa).

Per la torta:

Accendete il forno e regolatelo alla temperatura indicata sulla confezione del preparato per torta, così sarà ben caldo al momento di infornare la torta.
 
Foderate interamente lo stampo con carta da forno. Se volete una forma più regolare di quella che ho ottenuto io, seguite le indicazioni riportate alle note (4) e (28). Versate nello stampo il preparato per Torta Margherita Soffice (29). Se necessario, livellate l’impasto muovendo un po’ in qua e in là lo stampo. Tenete presente che l’impasto si distribuisce meglio se avete l’accortezza di tirarlo fuori dal frigo una mezz’ora circa prima di utilizzarlo, in modo che sia a temperatura ambiente quando lo versate nello stampo.
 
Se non sono già passati 15’ da quando avete acceso il forno aspettate ancora il tempo necessario, altrimenti infornate la torta e cuocetela per almeno 30’ prima di controllarne la cottura con uno stuzzicadenti. Se quando lo estraete è bello asciutto la torta è pronta. Se necessario, prolungate la cottura di pochi minuti alla volta, ricontrollando poi con lo stuzzicadenti.
 
Togliete la torta dal forno, aprite l’anello e rimuovetelo. Fate scivolare la torta (con tutta la carta forno) su una griglia, in modo che passi aria anche sotto. Lasciatela raffreddare, quindi eliminate con cautela la carta forno.
 
Se non avete tempo di procedere subito alla decorazione, potete conservare la torta in frigo, coperta con pellicola trasparente per alimenti (30).
 
 
Per la glassatura:

In una ciotola mettete lo zucchero a velo e aggiungete un po’ alla volta il colorante, amalgamando bene. Deve risultare un composto fluido ma non troppo. Per ottenere la densità giusta, visto che il colore era già molto intenso, alla fine ho aggiunto 2 cucchiai di acqua. Tenete da parte un paio di cucchiai di glassa da aggiungere al frosting per renderlo rosa.
 
Mettete un pezzo di carta forno sufficientemente grande sul piano di lavoro e poggiateci sopra la griglia con la torta. Aiutandovi con un cucchiaio, fate colare un po’ alla volta la glassa sulla torta, partendo dal centro e procedendo a cerchi concentrici, fino a quando non sarà completamente glassata. Mentre procedete, date il tempo alla glassa di distribuirsi sulla superficie. La glassa che cola sulla carta forno è recuperabile e riutilizzabile purché agiate in fretta, prima che cominci a seccare. Quando la torta sarà completamente ricoperta, distribuitevi sopra i cuoricini di pasta di zucchero e lasciatela asciugare prima di decorarla con il frosting. Non preoccupatevi se c’è qualche imperfezione lungo il bordo, verrà nascosta dalla decorazione.

 
Per il frosting:

In una ciotola abbastanza capiente, lavorate il Philadelphia per renderlo cremoso. Aggiungete la glassa tenuta da parte e mescolate bene fino a quando il colore diventa bello uniforme e la crema ottenuta risulta liscia. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete la crema a riposare in frigo fino al momento di utilizzarla per il bordo della torta.
 
Montate la panna (senza zucchero) con la frusta elettrica aggiungendo la bustina di Pannafix (seguite le istruzioni riportate sulla confezione). Dovete montarla un po’ più del normale (facendo attenzione a non farla però diventare burro schietto!) in quanto deve contribuire a dare alla crema la consistenza ottimale per la riuscita della decorazione.
 
A questo punto togliete dal frigo la crema e, aiutandovi con un mestolo (meglio se in silicone: non assorbe odori e sapori e quindi non li può nemmeno cedere alla preparazione che state realizzando), incorporatevi con delicatezza la panna con un movimento circolare dal basso verso l’alto, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Se tuttavia dopo aver incorporato tutta la panna vi accorgeste della presenza di qualche grumo dispettoso, mescolate (con una certa energia ma senza esagerare) rapidamente e brevemente con una frusta manuale: i grumi spariranno senza che la crema smonti.
 
Se per qualche motivo non potete procedere immediatamente con la decorazione, vi raccomando di mettere la crema nel frigo, coperta sempre con la solita pellicola, fino al momento di utilizzarla.
 
 
Per la decorazione:
 
Spostate la torta dalla griglia (dove era rimasta ad asciugare) al piatto di portata.
 
Montate la bocchetta a stella sulla sac à poche. Aiutandovi con un cucchiaio o con una spatola, trasferite la crema nella sac à poche e decorate il bordo della torta partendo dal basso.
 
Ultimata la decorazione, mettete la torta in frigo fino al momento di servirla.
 
 

Considerazioni su questa ricetta:
 
Se non avete pratica di decorazione con la sac à poche, potete anche distribuire la crema aiutandovi con una spatola e poi creare la decorazione con le punte di una forchetta, disegnando gruppi di linee curve o concentriche.

Spero che questa torta piacerà anche a voi come è piaciuta alla mia nipotina e ai piccoli invitati alla sua festa (e a noi tutti…).
 
 
Alla prossima!
 
Pinny Pat
 

2 commenti:

  1. Che torta!! Bella anche per la festa della mamma!
    Baci:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì! Grazie per essere passata di qui. Ricambio i baci.;)

      Elimina