giovedì 23 agosto 2012

L’estate nel piatto – Pasta con fichi neri e salsiccia al profumo di finocchio


Adoro i fichi e questa ricetta stava prendendo forma nella mia testa già da un po’… Oggi mi sono decisa, ho comprato gli ingredienti che mi mancavano e ho finalmente osato la combinazione fichi/pasta.

Quelli di qui non avranno mai il sapore dei fichi dell’orto di mio zio in Puglia, raccolti e mangiati ancora caldi di sole al ritorno dal mare. Quest’anno però, complice l’estate siccitosa e torrida, gli si avvicinano abbastanza. Hanno una polpa più compatta e un sapore più definito… Perché non seguire l’ispirazione, visto che gli dei, o meglio i fichi, mi sono propizi?

Il risultato mi ha convinta ed eccomi pronta a condividere con voi la ricetta.


Ingredienti per 4 persone:

8 fichi neri + altri 4 per la decorazione (25)
200 g di pasta integrale
200 g di salsiccia a nastro (luganega) al finocchio
1 scalogno grande (ca. 30 g)
1 cucchiaio di semi di finocchio (tenetene da parte un po’ per la decorazione)
2 cucchiai scarsi di olio
peperoncino q.b. (macinato al momento)
sale q.b.


Procedimento:

 

Mettete a bollire l’acqua.

Tritate finemente lo scalogno.
Togliete il budello esterno alla salsiccia e spezzettatela.
Tagliate 8 fichi a spicchi e gli spicchi a pezzetti non troppo piccoli (1 cm abbondante).


Quando bolle l’acqua, salatela e buttate la pasta.

In una padella antiaderente, abbastanza capiente da contenere anche la pasta, mettete l’olio e lo scalogno. Fate rosolare a fuoco bassissimo e appena lo scalogno diviene trasparente aggiungete la salsiccia e i semi di finocchio. Mescolate e sgranate la salsiccia, in modo che i pezzi non siano troppo grossi. Continuate la cottura a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Aggiustate di sale.


A questo punto la pasta dovrebbe essere quasi cotta (dipende molto dal formato che avete scelto). Assaggiatela. Se è ancora troppo cruda per essere fatta saltare con il condimento, togliete la padella della salsiccia dal fuoco (o riducete al minimo la fiamma), per evitare che si secchi troppo.

Al momento di saltare la pasta, aggiungete i fichi alla salsiccia, mescolate, alzate la fiamma e aggiungete la pasta precedentemente scolata (tenete un po’ di acqua di cottura da parte, nel caso fosse necessario aggiungerla).

Saltate velocemente, per un minuto o due al massimo (se vi sembra troppo asciutta, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura; non esagerate per non far spappolare i fichi), completate con una bella macinata di peperoncino, mescolate e spegnete.

Impiattate decorando con i fichi e i semi di finocchio tenuti da parte e servite.


 

Considerazioni su questa ricetta:

Ho scelto la pasta integrale per il suo gusto “ruvido”, che a mio parere ben contrasta con la dolcezza dei fichi.

Ho scelto la luganega perché è meno grassa di altri tipi di salsicce.

Non ho messo formaggio per non rischiare di coprire troppo il gusto dei fichi, ma a dire il vero sulla pasta non lo metto quasi mai. Per questa ricetta comunque opterei per una leggerissima spolverata di pecorino romano, che a parer mio esalta di più i sapori.

Peccato che la stagione dei fichi non duri a lungo… Mi sa che tra qualche giorno la rifaccio, questa pasta.

Spero piacerà anche a voi!


Alla prossima

Pinny Pat


4 commenti:

  1. Adoro, amo, sbavo di fronte ai fichi, sono frutti che mi ricordano l'infanzia perché mia nonna aveva l'albero di fichi vicino casa.

    Combinati con la pasta non li ho mai assaggiati, devo addentrarmi in questo territorio sconosciuto: i primi piatti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che uscirai vincitrice dalla giungla dei primi piatti!

      Visto che ti piacciono tanto i fichi, prometto che prossimamente posto la ricetta di una torta. Lì so che ormai sei un pezzo avanti ;)

      Elimina
  2. Geniale! Complimenti per l'idea! Sembra ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuta tanto che l'ho rifatta anche oggi! Unica accortezza: i fichi non devono essere molto maturi, altrimenti bisogna ridurne la quantità (o aumentare salsiccia e scalogno) in modo che la componente dolce non predomini. Se la proverai, fammi sapere che ne pensi! Ciao!

      Elimina