venerdì 1 giugno 2012

Facile e gustosa - Torta salata con rucola e pomodorini



Fantastica soluzione, le torte salate! Me ne invento sempre di nuove, lasciandomi ispirare da quello che trovo nel frigo e nella dispensa, oppure seguendo un’ispirazione improvvisa che può cogliermi nei momenti più impensati, magari mentre sono in coda al semaforo...


L’idea per quella che vi propongo oggi è nata… mentre mettevo via la spesa. Svuotando i sacchetti avevo casualmente poggiato vicini pomodorini, rucola e pasta sfoglia (che a dire il vero avevo comprato per farci qualcos’altro…). Li ho visti lì, e mi è venuta voglia di farne una torta salata. Visto il risultato, di sicuro tra un paio di settimane la rifaccio… magari anche prima!


Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 10-12 persone:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda da 230 g
250 g di provolone dolce
50 g di asiago pressato
100 g di rucola
10 pomodorini cirio
50 g di latte
4 uova
sale q.b.
pepe q.b.
1 stampo ad anello apribile, Ø 26 cm


Procedimento:

Accendete il forno regolandolo a 180°. Sarà ben caldo al momento di infornare la torta salata.

Grattugiate a julienne il provolone e l’asiago. Lavate e fate scolare bene la rucola (meglio se per asciugarla usate la centrifuga… oppure potete usare la rucola in busta già lavata (18) che trovate al supermercato. Lo confesso: è una gran comodità). Tritatela molto grossolanamente, giusto perché altrimenti le foglie intere non si distribuiscono bene sulla sfoglia.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà orizzontalmente.

In una ciotola sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete il latte, mescolate bene, salate (senza esagerare, formaggi e rucola sono già piuttosto saporiti) e pepate.

Mettete la pasta sfoglia (compresa la carta forno) nello stampo (19), e distribuitevi sopra la rucola e il formaggio. Sistemate qua e là i mezzi pomodorini e versate sul ripieno il composto di uova e latte. Formate poi un cordoncino tutt’intorno, ripiegando su se stessa la pasta sfoglia lungo il bordo dello stampo. Tagliate la carta forno in eccesso, se necessario.


Infornate e cuocete per ca. 35 minuti. La torta salata è pronta quando l’impasto del ripieno è ben rassodato e il bordo della pasta assume un bel colore dorato. Togliete la torta dal forno, sganciate e rimuovete l’anello dello stampo e lasciatela riposare alcuni minuti prima di passarla sul piatto di portata e servirla.

 

 

 


Prossimamente, promesso, posterò altre ricette di torte salate (20). L’estate è alle porte, e trovo siano perfette (magari accompagnate da una buona birra, fredda al punto giusto)  anche per fare da “supporto” quando organizzate una grigliata con gli amici: giusto per smorzare quel certo languorino, mentre aspettate che la carne sulla griglia finisca di cuocersi…


Alla prossima!

Pinny Pat

Nessun commento:

Posta un commento