giovedì 10 maggio 2012

La primavera nel piatto - Il mio risotto alle fragole



Ho fatto per la prima volta un risotto alle fragole una quindicina di anni fa. Avevo trovato la ricetta su una rivista di cucina, e l’idea di un risotto con un frutto che adoro mi entusiasmava. Nel corso degli anni quella ricetta l’ho modificata più volte, giungendo a questa versione che considero quella definitiva e che mi soddisfa al 100%. E ogni volta che lo preparo, questo risotto è un vero piacere per il palato.



Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso carnaroli
200 g di fragole
1 scalogno piccolo (15)
40 g di burro
50 g di mascarpone
50 g vino bianco secco
1 dado vegetale (16)
1 litro circa di acqua
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento:

Lavate e pulite le fragole (13) (14) e tagliatele a pezzetti di circa 1 cm. Se volete, conservatene 4 piccole intere per la decorazione.


 Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente. Mettete l’acqua ed il dado vegetale in un pentolino e portate ad ebollizione, così da far sciogliere il dado; riducete la fiamma, in modo che il brodo si mantenga caldo. Nel frattempo mettete metà del burro nella pentola in cui cuocerete il risotto e appena comincia a sciogliersi aggiungete lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce. Quando comincia a diventare trasparente, aggiungete il rimanente burro (17) e non appena si scioglie buttate il riso. Lasciatelo insaporire per un paio di minuti, girandolo solo una volta in modo che si tosti leggermente.


 Sfumate con il vino bianco, mescolate e quando sarà evaporato aggiungete le fragole a pezzetti. Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate bene. Portate a cottura il riso, continuando a mescolare e aggiungendo brodo mano a mano che verrà assorbito (ci vorranno circa 15 minuti, a seconda del gusto personale; a me piace al dente ma non troppo e la morale è una sola: assaggiate!).


 Quando manca un minuto, aggiungete il mascarpone e mescolate il tempo necessario a che si riscaldi e si amalgami bene. Il risotto deve risultare leggermente all’onda. Aggiustate di sale e di pepe e spegnete. Lasciatelo riposare un minuto prima di impiattare. Decorate con le fragole tenute da parte e servite.


 

Considerazioni su questa ricetta:

Facile da preparare, questo risotto particolare vi farà fare bella figura. Ottimo per tutte le occasioni, dalla cena elegante al pranzo di tutti i giorni, una volta assaggiato non si fa dimenticare. Ricordatevi però di verificare che nessuno dei vostri ospiti sia allergico alle fragole!

Nella ricetta non vedete comparire grana o parmigiano. Io lo preferisco senza (per non coprire il gusto delicato delle fragole), ma è una scelta personale. Se non potete farne a meno, mettetelo ma senza esagerare.

Spero vi piaccia ed entri a far parte delle vostre ricette preferite…


Alla prossima!

Pinny Pat

Nessun commento:

Posta un commento