mercoledì 9 maggio 2012

Buono e veloce - Mini dessert di primavera



Ospiti improvvisi …e con bimbi! La prima volta che ho fatto questo dessert è stato per risolvere un’emergenza, poi l’ho rifatto perché mi era piaciuto il risultato. Ormai è entrato a far parte delle ricette di famiglia, al capitolo “Dessert e merende per i più piccoli”, ma alla fine piace anche ai grandi, col suo gusto fresco e leggero.
 


Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone:

250 g ricotta
150 g fragole
125 g mirtilli
50 g zucchero a velo non vanigliato (3)
1 cucchiaino di zucchero semolato
qualche pezzetto di cioccolata al latte (io ho usato quella dell’uovo di Pasqua)


Procedimento:

Lavate i mirtilli e metteteli in un colino a scolare, poi asciugateli con della carta da cucina.
Lavate e pulite le fragole (13) (14), tagliatele a pezzetti di circa 1 cm e mettetele a macerare per qualche minuto in una ciotola con il cucchiaino di zucchero semolato.
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, amalgamando bene.

Suddividete le fragole sul fondo di 4 bicchierini o vasetti trasparenti. Distribuite la metà della crema di ricotta sulle fragole. Disponete uno strato di mirtilli sopra alla crema di ricotta. Distribuite l’altra metà di crema sopra ai mirtilli e decorate con dei pezzetti di cioccolata infilati nella crema. Coprite con della pellicola trasparente per alimenti e conservate il dessert in frigo fino al momento di servire.


 
Considerazioni su questa ricetta:

 

Davvero facilissimo e veloce da preparare. Se non avete la cioccolata al latte (o se a qualcuno non piace molto, come a me) potete completare ciascun dessert con due biscotti, tipo lingue di gatto, wafer o cialde croccanti da gelato: sarà comunque buono. Se poi siete a dieta, è un dessert leggero che vi potete permettere ogni tanto (senza cioccolata e biscotti) per coccolarvi un po'.

 
Spero vi piaccia e crei un’occasione in più per far mangiare frutta ai più piccini. Bei colori e cioccolata: come potranno resistergli?

Alla prossima!

Pinny Pat

Nessun commento:

Posta un commento