mercoledì 20 giugno 2012

Veloce e d’effetto – Carpaccio di mango con gelato al pistacchio



C’è caldo e un dessert dal sapore fresco è proprio quello che ci vuole. Adoro il mango, e ho deciso di provare ad “agghindarlo” un po’… Ne è uscito questo dessert facile e veloce da preparare, ottimo anche per chiudere una cena elegante o una cenetta romantica.


L’unica accortezza è impiattarlo rapidamente e servirlo prima che il caldo combini guai… come nella mia foto!


Ingredienti per 4 persone:

1 mango grande maturo
350 g di gelato al pistacchio
2 cucchiai di mandorle affettate
8 ciliegine da cocktail (o ciliegine candite)


Procedimento:

Lavate il mango e sbucciatelo con il pelapatate. Sempre con il pelapatate o meglio ancora con l’utensile che vedete nella foto, ricavate delle fettine dalla polpa del mango e distribuitele su 4 piattini. Fate attenzione a non affettare anche la parte fibrosa attorno al nocciolo.



Coprite con pellicola trasparente per alimenti e mettete i piattini in frigo fino al momento di servire.

Preparate a portata di mano le mandorle affettate e scolate le ciliegine dallo sciroppo, eventualmente mettendole in una ciotolina e conservando anche queste in frigo coperte di pellicola fino al momento di servire.

Quando dovete servire il dessert, per prima cosa togliete dal freezer il gelato al pistacchio. Se necessario, aspettate un paio di minuti in modo che sia più agevole porzionarlo. Nel frattempo, togliete dal frigo i piattini con il carpaccio di mango e le ciliegine. Eliminate la pellicola per alimenti. Con il porzionatore ricavate dal gelato delle palline e posizionatele al centro del carpaccio. Distribuite a piacere le fettine di mandorle sul gelato e sul mango, decorate con due ciliegine sciroppate ciascun piattino e servite immediatamente.
 

 
Frutta e gelato… una bella combinazione, soprattutto d’estate. Sicuramente vi proporrò presto altre variazioni sul tema.


Alla prossima!

Pinny Pat

4 commenti:

  1. Cara Pinuccia
    c'è un premio per te! ;-)
    http://crocedelizia.wordpress.com/2012/07/02/blog-100-affidabile/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carissima!
      Mi hai spiazzato... Mi fa tantissimo piacere! Il mio primo premio! Aiuta a conservare la grinta e la determinazione ad andare avanti. Grazie, grazie, grazie. Spero davvero di continuare a meritarmelo. A presto (adesso devo concentrarmi sul post d'"investitura")! ^ ^

      Elimina