mercoledì 10 ottobre 2012

Il bello dell’autunno – Uova strapazzate autunnali


Questa ricetta è velocissima e, almeno per me, buonissima. Le uova sono un ingrediente che uso molto, mi piacciono preparate in qualunque modo. Una delle prime cose che ho imparato a cuocere da bambina sono proprio le uova strapazzate, tanto che non potevo credere alle mie orecchie, quando una mia amica mi confessò che era giunta a 25 anni senza averle mai assaggiate! (E le prime gliele ho preparate io…)

Questa volta ho voluto dar loro una veste autunnale e per farlo ho chiesto aiuto di nuovo ai finferli, che già mi avete visto usare per il Risotto cremoso di qualche giorno fa.

Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone:
400 g di finferli
8 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 + 1 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.
pepe macinato al momento q.b.


Procedimento:

Pulite i funghi, eliminando eventuali impurità e tagliando via un paio di millimetri del piede se c’è troppo terriccio. Lavateli velocissimamente (io proprio non riesco a fare a meno di lavare i funghi) e scolateli benissimo.


Mettete 2 cucchiai di olio nella padella in cui cuocerete le uova e appena si scalda aggiungete i funghi. Cuoceteli a fuoco vivace per qualche minuto, poi, quando l’acqua che avranno rilasciato sarà completamente evaporata, aggiungete l’olio rimanente e il prezzemolo, mescolate bene e poi aggiungete le uova. Salate, pepate e lasciate che le uova si rapprendano per qualche secondo, poi mescolate accuratamente ma non esageratamente (a me piacciono di più se restano un po’ cremose e se il bianco e il rosso non sono completamente amalgamati, ma è questione di gusti). Quando raggiungono il grado di cottura desiderato, spegnete e servite subito.


 

Considerazioni su questa ricetta:

Sono facili da preparare e gustose, e le potete servire accompagnate da semplici patate al vapore o da un’insalata mista. Potete servirle anche in maniera rustica, su fette di pane casareccio leggermente tostate. Se volete arricchirle, una spolverata di parmigiano grattugiato è quello che fa per voi. Non usate però pecorino, coprirebbe troppo il sapore delicato dei finferli.

Ricetta semplice, ma palato soddisfatto!


Alla prossima

Pinny Pat


P.S.  E voi, come preparate le uova? Qual è il modo che preferite?

8 commenti:

  1. ok allora domani si cena da te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vieni da queste parti, sei invitata!
      Magari non sarà questo il menù, ma vedrai che ne varrà la pena! ;)

      Elimina
  2. Io le uova le adoro all'americana ... in camicia, con pane tostato per raccogliere il rosso e possibilmente del bacon croccante come accompagnamento! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfondi una porta aperta! Anch'io le adoro così, a volte le cuocio direttamente su un letto di bacon o pancetta e sono fan-ta-sti-che! ;)

      Elimina
  3. buoooone!
    da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul mio blog!
      Non mancherò di ricambiare la visita. Torna a trovarmi! ;)

      Elimina
  4. Anche a me le uova piacciono in tutti i modi e questa ricetta me gusta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia. E altre ricette con protagoniste le uova, strapazzate e non, seguiranno (anche se ultimamente tra quello che vorrei fare e quello che effettivamente riesco a fare c'è di mezzo il proverbiale... mare!) ;)

      Elimina