lunedì 3 dicembre 2012

Back in Time - La mia prima volta con la pasta di zucchero



C'è stato un tempo in cui ancora non pensavo (seriamente) all'eventualità di aprire un blog. Non è molto lontano, in assoluto, ma ora mi sembra così distante!

Questa torta risale a quel tempo (la data sulla foto dice che da quando l'ho fatta è trascorso poco più di un anno, era il 28 novembre 2011), ed è il mio primo esperimento con la pasta di zucchero.

Avevo scoperto da poco Real Time e Buddy Valastro, ed ero rimasta affascinata da quello che combinava e combina con l'universo dolci...

Premetto che io amo molto di più il salato, che i dolci dolci non mi piacciono, che quando preparo torte dimezzo quasi sempre la dose di zucchero... Insomma, l'unica cosa ad attirarmi davvero era, ed è, la creatività che è possibile esprimere con la pasta di zucchero.

Come temevo, si è rivelata troppo dolce per i miei gusti (e per quelli dei miei cari), nonostante fossi riuscita a tirarla mooolto sottile (ben più sottile di quanto sembri quella di Buddy), quindi se state cercando un blog dedicato in buona parte alla decorazione con pasta di zucchero... non siete nel posto giusto!

Ne ho poi fatta un'altra per Natale 2011, che posterò nei prossimi giorni, ma temo che la mia infatuazione per la pasta di zucchero sia già finita. Magari succederà, una qualche volta, che io la usi per fare delle figure o delle decorazioni, ma l'intera copertura del dolce... no, quella penso proprio che me la vedrete fare rarissimamente. Le torte decorate con pasta di zucchero sono meravigliose da vedere, ma buone... no.

La glassa classica che ho provato ad usare per la prima volta nella Torta con i cuoricini mi ha dato molta più soddisfazione! E giocando coi colori permette anch'essa di sbizzarrirsi alla grande.

Proprio perché antecedente alla nascita del blog, questa torta compare qui senza la relativa ricetta... inutile cercare di ricostruire ora quanta pasta di zucchero ho utilizzato nei due colori, non potrei essere precisa come piace a me. Posso solo dirvi che la torta di base è stata preparata allo stesso modo della torta base della ricetta per la Torta alle fragole, fatta riposare per una notte in frigo e poi ricoperta con la pasta di zucchero. Gli elementi applicati (rose, foglie e pois) sono stati fatti aderire alla superficie semplicemente inumidendo leggermente con acqua la parte che andava a contatto con il rivestimento della torta.

Spero che questa torta vi possa servire se non altro come spunto per realizzarne una voi!


A presto

Pinny Pat


P.S. Perdonate la foto non bellissima! All'epoca l'avevo scattata puramente per ricordo, non pensavo certo l'avrei prima o poi pubblicata sul web... ;)

13 commenti:

  1. wow! Che bella! E' un po' che voglio di farne una, ma è davvero così dolce la pasta di zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento!
      Purtroppo sì, o almeno lo è per i miei gusti. Nonostante l'avessi tirata fino ad uno spessore molto sottile, ca. 1 mm, alla fine risultava molto dolce. Diciamo che se mangi una fettina-ina-ina di torta non dà fastidio, ma se ne mangi una fetta normale comincia a rendersi un po' troppo protagonista. Comunque è molto divertente usarla, e se si ha un po' di manualità, come vedi, viene bene già al primo esperimento! Ma val la pena assaggiarla, per rendersi conto. Anche perchè vuol dire molto che tipo di torta ci metti sotto. Io infatti ho in mente di riprovarci usando una torta fatta con una mia ricetta (sono sempre molto parca con lo zucchero) anzichè utilizzare il preparato della Cameo, che, se dà un lato è praticamente "a botta sicura" (citazione da Pretty Woman...), dall'altro è già piuttosto dolce di suo. Buon esperimento, se deciderai di avventurartici! :)

      Elimina
    2. Figurati, complimento meritato! ;)

      In effetti è proprio quello che mi attira: il fatto di potermi sbizzarrire con le decorazioni! :)))

      Elimina
    3. Divertente è divertente sicuro! ;)

      Elimina
  2. un ottimo primo esperimento!
    se proprio pdz deve essere preferisco la semplicità essenziale, come in questa torta!!!
    complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona, come sempre...
      Faccio parte del club "Less is more" in molte cose, e a dire il vero ho visto centinaia di torte, gironzolando sul web, rovinate nell'effetto proprio dall'aver voluto sommergerle di dettagli... Diciamo che prima di iniziare l'esperimento sapevo soprattutto cosa NON volevo ottenere! ;)
      Grazie mille per i complimenti :*

      Elimina
  3. Invece la foto è molto bella, perchè fantastica è la torta. Ti dirò che ne ho assaggiata una poco tempo fa, preparata da una pasticceria ed era buonissima. Anche perchè si può eventualmente lasciare il bordo, se proprio la dolcezza a un certo punto non va giù. La torta fa comunque un figurone. In quel caso era una torta per cui vado pazza...fragoline di bosco e crema chantilly ricoperta ad arte con pasta di zucchero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fragoline di bosco e crema chantilly... wow! Piace un sacco pure a me!
      Non ho ancora provato a decorare con pasta di zucchero torte farcite con frutta... Devo farci un pensieriino!
      Grazie mille per i complimenti! Non vedo l'ora di vedere torte decorate da te!

      Elimina
  4. Complimenti, anzi, complimenti doppi. Con me quella torta si sarebbe trasformata in un tir o in una stampante, ma non in una torta umanamente riconoscibile come tale. :D

    RispondiElimina
  5. per essere la tua prima volta con il pdz hai fatto un lavoro splendido a presto simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Simona, e benvenuta nel mio blog!
      Grazie per il complimento, diciamo che la manualità che si acquisisce con un hobby... viene sempre buona per qualche altro! ;)
      A presto!

      Elimina
  6. Belle ricette e bel blog! Da oggi mi unisco ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel mio blog!
      Scusa il ritardo infinito nel risponderti, ma è proprio un periodo complicato...
      Farò sicuramente un giretto dalle tue parti.
      A presto! :)

      Elimina