lunedì 31 dicembre 2012

È qui la festa? - Appetizer al formaggio e semi di papavero


Questi salatini sono buonissimi e, cambiandone la forma, li potete preparare per le occasioni più disparate, dall'aperitivo con gli amici alla festa di compleanno dei figli/nipoti adolescenti.

La ricetta non è creata da me, io l'ho solo modificata un po' anche per utilizzare ingredienti che avevo in casa, visto che la voglia di sperimentarla mi è venuta a negozi chiusi, dopo aver visto un link su Facebook che rimandava ad un blog di cucina.

Ringrazio quindi doverosamente la pagina Facebook marYvelous Cakes che ha condiviso l'immagine e il link, nonché il blog, The Café Sucré Farine, in cui ho letto la ricetta vera e propria, a quanto pare adattata da un libro, Ottolenghi: The Cookbook, disponibile anche per Kindle sul sito di Amazon.

Con le dosi indicate ne vengono molti. Per darvi un'idea, con la metà dell'impasto (l'altra metà se ne sta nel freezer, in attesa di avere il suo momento di gloria in qualche prossima occasione), ho preparato quelli che vedete nella foto e almeno altrettante stelline che ho tenuto da parte per l'aperitivo con un'amica passata a farci gli auguri.


Ingredienti:

210 g di farina manitoba tipo 0 + quella necessaria per stendere l'impasto
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per preparazioni salate
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
170 g di burro a temperatura ambiente
85 g di pecorino romano grattugiato
85 g di provolone piccante grattugiato
2 cucchiai di semi di papavero
1 uovo, sbattuto
1 pizzico di sale
carta forno


Procedimento:

Setacciate la farina e unitevi lievito, sale e spezie.

Unite i due formaggi grattugiati al burro ammorbidito, amalgamando bene.

Unite il misto di farina e spezie al composto di burro e formaggi, e lavorate fino ad avere un impasto morbido.

Cospargete di farina il piano di lavoro. Trasferitevi l'impasto e lavoratelo quel tanto che basta per formare un rotolo. Dividetelo in due parti e avvolgetele con pellicola trasparente. Mettete a riposare in frigo per 30 minuti (o mettetelo in freezer se lo volete congelare per usarlo in un secondo tempo). Meglio dividere l'impasto in due parti perché così la seconda parte resta in frigo mentre stendete/ritagliate/sistemate/infornate la prima, e l'impasto non si scalda troppo (anche perché altrimenti assorbirebbe troppa farina quando lo stendete e il sapore non sarebbe più lo stesso).

Foderate con la carta la placca del forno (sarebbe meglio ne aveste due, così finché si cuoce la prima infornata potete preparare la seconda).

Accendete il forno e regolatelo a 170°.

Con il mattarello stendete l'impasto fino ad avere uno spessore di 2 mm ca.

Ritagliate le forme con gli stampini/coppapasta che avete scelto e trasferite man mano i salatini sulla carta forno, distanziandoli leggermente (vedi figura). Non aumentano quasi per niente di volume, quindi non preoccupatevi di distanziarli molto.

Cospargete i salatini con i semi di papavero. Io ho preferito mettere i semi in un piattino e inumidire il polpastrello dell'indice, premercelo sopra in modo da poterli "pescare" e trasferire sulla superficie dei salatini premendo leggermente in modo da farli aderire. Se li spargete come si fa con il sale se ne vanno da tutte le parti!

Con un pennello da cucina, picchiettate di uovo la superficie. Se date delle vere pennellate, addio semi di papavero! Picchiettando, invece, si spostano un po' sulla superficie ma non scappano via.

Infornate (devono essere passati 15 minuti da quando avete acceso il forno, per essere certi che sia a temperatura) e cuocete per ca. 10 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dalla forma che avete scelto, quindi teneteli d'occhio. Quando la superficie è dorata sono pronti.

Lasciateli raffreddare e poi trasferiteli sul piatto di portata o in una scatola di latta foderata di carta forno, se volete conservarli... ma non credo resisterete a lungo alla tentazione (sono come le ciliegie: uno tira l'altro)!


Sembrano molto piccanti (vista la quantità di spezie), ma non è così. Prova ne sia che sono piaciuti anche ai miei nipotini...

Ho voluto postare oggi la ricetta, semmai vi servisse un'idea per il buffet di Capodanno.
Spero vi piaceranno come sono piaciuti a noi!

A questo punto non mi resta che augurarvi...


Buon Anno!!!

Spero che il 2013 vi renda
più felici che mai.

Spero vi porti solo cose belle,
tanta salute e
tanta allegria!


A presto, anzi al prossimo anno!

Pinny Pat


3 commenti:

  1. Fantastica idea, non ho mai preparato i salatini e questi sembrano molto appetitosi!
    Brava Pinny Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buonissimi... Sul blog The Café Sucré Farine, tra l'altro, c'è anche la ricetta di un dip di accompagnamento che mi riprometto di provare a fare (secondo me è ottimo pure quello, ma contiene aglio e devo quindi aspettare che il mio compagno non sia nei paraggi: tra lui e l'aglio è guerra aperta!). Vedrai che se provi a farli non ti deluderanno!

      Elimina
  2. Menomale che non abitiamo vicino. :D

    RispondiElimina