martedì 25 dicembre 2012

It's Christmas Time! - La torta del 2011


No, non è un errore...
Questa è davvero la torta di Natale del 2011!

Come la Torta bianca e turchese che ho postato qualche settimana fa, risale al tempo in cui il blog non esisteva ancora.

Anche di questa non sono quindi in grado di darvi una vera ricetta. Vi posso però dire che la torta di base è stata preparata allo stesso modo di quella della ricetta per la Torta alle fragole (utilizzando però 2 confezioni di preparato per torta), fatta riposare per una notte in frigo e poi ricoperta con la pasta di zucchero. Gli elementi applicati (stelle, fasce, alberelli) sono stati fatti aderire alla superficie semplicemente inumidendo leggermente con acqua la parte che andava a contatto con il rivestimento della torta. Per gli alberelli ho utilizzato 5 coni gelato tagliati a diverse altezze, che ho ricoperto con una glassa reale fatta con albumi montati a neve e tanto, tanto, tanto zucchero a velo, con l'aggiunta di un po' di cremor tartaro. L'ho colorata con colorante verde in gel.

Spero che anche questa torta possa servirvi d'ispirazione, e approfitto di questo post per fare a chi mi legge e mi segue qui sul blog e sulla pagina Facebook tantissimi auguri di


Buon Natale!



Che possiate trascorrerlo in serenità e... mangiare cose buonissime (senza esagerare, eh)!


A presto

Pinny Pat


P.S.: Come vedete, la crisi informatica è superata. Ho vinto, ma ho dovuto fare corse pazzesche per recuperare i 10 giorni che ho dovuto dedicare a mettere in salvo file e sistema operativo. Non ho quindi potuto essere presente qui sul blog come avrei voluto. Cercherò di rimediare nei prossimi giorni. Tornate a trovarmi! ;)

3 commenti:

  1. Pinny Pat, ecco un'altra cosa che non ho mai fatt. Sono vere opere d'arte,che mi dici è difficile? Mi butto in questa sfida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo trovo difficile, ci vuole soprattutto pazienza. È lo stesso che lavorare altri materiali malleabili, dalla cera Pongo al Das passando per la pasta di sale o di mais. Certo, più è complessa la composizione, più ore ci vogliono per realizzare il tutto. Mi ricordo che l'anno scorso mi ci sono volute alcune ore tra farcire la torta, realizzare la copertura e decorare gli alberelli. Io ti direi buttati, difficile che tu te ne penta! ;)

      Elimina
  2. Sei tanto brava quanto pericolosa per chi sta a dieta. :D

    RispondiElimina