lunedì 20 febbraio 2012

Carnevale… salato! Pizza di carne di Carnevale



Dopo giorni trascorsi a pensare, studiare, valutare come impostare e organizzare questo blog, è finalmente arrivato il momento di inaugurarlo.

Per l’occasione ho scelto una ricetta datami da un’amica di famiglia, originaria di Monopoli (Bari), dove si prepara tradizionalmente questo piatto solo nel periodo del Carnevale. Me ne aveva parlato per caso circa un anno fa e finalmente in questi giorni sono riuscita a farmi dire ingredienti e procedimento.


Ingredienti per 10-12 persone:

Per la pasta al vino:*

500 g farina
100 g olio e.v.o.
 50 g vino bianco
sale q.b.
acqua tiepida q.b.


Per il ripieno:

1 kg macinato di lonza (o straculo) di maiale**
100 g macinato di manzo***
8 uova
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
pecorino o scamorza a fettine sufficiente a formare uno strato da inserire a metà (ca. 150 g)
2-3 chiodi di garofano
1 cucchiaino ca. di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio
1-2 cucchiai di acqua, se necessaria
sale e pepe q.b.

Note agli ingredienti:
* In tempi recenti, per risparmiare tempo, la pasta al vino tradizionale è spesso sostituita con pasta sfoglia fresca pronta. Io ho preparato la pasta al vino.
** Mi è stato consigliato di scegliere un pezzo di carne non troppo magra. Io ho utilizzato della lonza che ho macinata al momento.
*** Il manzo si aggiungeva soprattutto un tempo, per alleggerire la carne di maiale molto più grassa dell’attuale. Volendo si può utilizzare solo la carne di maiale. Così ho fatto io, soprattutto perché un kg di maiale mi sembrava già una bella quantità.


Procedimento:

Per la pasta al vino:
Impastare la farina con l’olio, il vino, il sale (ca. un cucchiaino, ma aggiungetelo un po’ alla volta!) e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto liscio e non troppo compatto. Per sapere se è salato a sufficienza, vi consiglio di prelevare una quantità minima di impasto pizzicandolo con pollice e indice e assaggiarlo. Dopo aver lavorato l’impasto per un paio di minuti, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare mentre vi dedicate al ripieno.

A questo punto accendete il forno regolandolo a 180°. Sarà ben caldo al momento di infornare la pizza di carne.

Per il ripieno:
Mettete a rosolare la carne macinata con un cucchiaio di olio, facendola sgranare bene. Eventualmente aggiungete 1-2 cucchiai di acqua per facilitare l’operazione.
Togliete poi il tegame dal fuoco e lasciate leggermente raffreddare prima di unire le uova. Se sul fondo del tegame rimane del liquido, eliminatelo in quanto si tratta di grasso disciolto che appesantirebbe il sapore.
Aggiungete le uova, il parmigiano, la cannella, i chiodi di garofano leggermente schiacciati, il sale e il pepe. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.


Stendete la pasta al vino su un pezzo di carta forno delle dimensioni necessarie a foderare uno stampo ad anello del diametro di almeno 26 cm. Disponetela nello stampo e versatevi metà del ripieno. Livellate bene, coprite con le fettine di formaggio e aggiungete la parte rimanente del ripieno. Livellate nuovamente e formate un cordoncino ripiegando su se stessa la pasta al vino lungo il bordo dello stampo. Tagliate la carta forno in eccesso, se necessario.

Infornate e cuocete per almeno 30 minuti (è il tempo indicato nella ricetta originale; nel mio caso c'è voluta ca. un'ora). La pizza è pronta quando l’impasto del ripieno è ben rassodato e il bordo della pasta al vino assume un bel colore leggermente dorato. Togliete la pizza dal forno, sganciate e rimuovete l’anello dello stampo e lasciatela riposare alcuni minuti prima di passarla sul piatto di portata e servirla.



Accompagnate con una bella insalata mista.


Considerazioni su questa ricetta:

Non avevo mai fatto la pasta al vino prima d’ora. È stata una rivelazione! Penso che mi dedicherò presto ad altre sperimentazioni con questo tipo di impasto. Oltre ad essere di rapida preparazione, la pasta al vino si stende magnificamente e risulta bella croccante una volta cotta.

Adoro le torte salate e questa pizza mi ha dato alcune idee da sviluppare prossimamente.
Inoltre, intera o divisa in porzioni e avvolta nel foglio d’alluminio può essere tranquillamente congelata e riscaldata in forno o nel microonde (meglio se con la funzione crisp). È molto sostanziosa e sinceramente la utilizzerei sempre come piatto unico accompagnata da verdura.

Spero vi piaccia e… che non vi limitiate a prepararla solo nel periodo di Carnevale!


Alla prossima!

Pinny Pat

Nessun commento:

Posta un commento