domenica 26 febbraio 2012

Il Tempo e le Stagioni – La luce di febbraio


Avrei voluto riuscire a bloggare le ricette che ho preparato e fotografato negli ultimi giorni, oggi…

Avrei voluto, ma c’è un ma: a volte bisogna cambiare i propri programmi, se qualcosa ti “chiama”. E oggi a “chiamarmi” è stato il mio terrazzo, o meglio le mie piante. O forse il sole di questa bella giornata. Tant’è che ho cambiato idea e, anziché mettermi al computer, dopo pranzo sono uscita all’aria aperta, senza giaccone.


Si stava benissimo... Ho cominciato a potare, ripulire, sistemare, insomma a darmi da fare per cancellare i segni dell’inverno. Qualche pianta non ce l’ha fatta, le giornate di freddo intenso quest’anno sono state molte e ravvicinate. Pessima combinazione.

È stata una gioia vedere che sui rami stanno spuntando le prime gemme. Menta e salvia stanno bene, sono solo un po’ acciaccate. L’erba cipollina sta spuntando… Tutto promette bene: la primavera pian piano si avvicina ed è una certezza che ti scalda il cuore.

A un certo punto il vento si è fatto più freddo. Per fortuna, avevo praticamente finito. Stavo per rientrare in casa e, guardandomi intorno, mi sono resa conto che ormai la luce aveva perso il suo tono caldo e dorato…

La luce di febbraio. Adoro la luce di febbraio, nelle giornate di sole. È quella che mi fa sentire che ormai l’inverno è agli sgoccioli. Potrà fare ancora freddo, certo. Ma non spaventa più nessuno, o almeno non spaventa me.

Ormai sono già due mesi che le giornate vanno allungandosi e mi spetta un’altra estate, prima del prossimo inverno. E il mese di febbraio sembra sempre la conferma che anche per quest’anno questo contratto universale sarà rispettato. Lo dicono i raggi dorati del pomeriggio, che inondano prepotenti la casa.

Sono entrata in casa, il mio compagno è rientrato poco dopo. La vita è bellissima.

Pinny Pat

Nessun commento:

Posta un commento