mercoledì 25 luglio 2012

L’estate nel piatto - Risotto mirtilli e rosmarino


Ricetta appena creata, stavolta. Adoro i mirtilli, e mi piace cercare sempre nuove interpretazioni. Spesso però, devo rimandare la “fase pratica” della creazione perché non resisto e me li mangio così, al naturale…
I mirtilli mi appassionano almeno quanto le fragole e va da sé che non potevo non cimentarmi nella creazione di un risotto… diciamo per par condicio, dopo il post di qualche settimana fa (Il mio risotto alle fragole).

Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso carnaroli
200 g di mirtilli freschi
50 g di mascarpone (per le quenelle della decorazione, altri 50 g ca.)
50 g vino bianco secco
10 g di burro
1 rametto di rosmarino fresco
1 scalogno piccolo (15)
1 dado vegetale (16)
1 litro circa di acqua
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di aceto di mele
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento:

Lavate i mirtilli. Se lo desiderate, mettetene da parte alcuni per la decorazione. Lavate il rosmarino, staccate gli aghi (massimo un cucchiaio circa, per non sovrastare il sapore delicato dei mirtilli) e tritateli finemente. Tenete eventualmente qualche ciuffetto di aghi per la decorazione.

 
Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente. Mettete l’acqua ed il dado vegetale in un pentolino e portate ad ebollizione, così da far sciogliere il dado; riducete la fiamma, in modo che il brodo si mantenga caldo. Nel frattempo mettete il burro e l’olio nella pentola in cui cuocerete il risotto e appena il burro comincia a sciogliersi aggiungete lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce. Quando comincia a diventare trasparente, aggiungete il riso. Lasciatelo insaporire per un paio di minuti, girandolo solo una volta in modo che si tosti leggermente.

 
Sfumate con il vino bianco, mescolate e quando sarà evaporato aggiungete i mirtilli e il rosmarino tritato. Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate bene. Portate a cottura il riso, continuando a mescolare e aggiungendo brodo mano a mano che verrà assorbito (ci vorranno circa 15 minuti, a seconda del gusto personale; a me piace al dente ma non troppo e la morale è una sola: assaggiate!).

 
Quando mancano 3 minuti, aggiungete, sempre mescolando, il cucchiaio di aceto di mele. Quando manca un minuto, aggiungete il mascarpone e mescolate il tempo necessario a che si riscaldi e si amalgami bene. Il risotto deve risultare leggermente all’onda se lo impiattate normalmente, un po’ meno morbido se volete impiattarlo con il ring come ho fatto io. Aggiustate di sale e di pepe e spegnete. Lasciatelo riposare un minuto prima di impiattare. Mentre riposa, lavorate il mascarpone in modo che sia omogeneo. Impiattate il risotto (se non avete molta dimestichezza con l’uso del ring, potete leggere anche il post Ma il coppapasta non è un ring? per ulteriori informazioni), ricavate delle piccole quenelle dal mascarpone aiutandovi con due cucchiaini e disponetele accanto al risotto. Decorate con i mirtilli ed il rosmarino tenuti da parte e servite.


 

Considerazioni su questa ricetta:

Facile da preparare, anche questo risotto inusuale è ottimo per tutte le occasioni, dalla cena elegante al pranzo di tutti i giorni. Ricordatevi però di verificare che nessuno dei vostri ospiti sia allergico ai mirtilli!

Nella ricetta non vedete comparire grana o parmigiano. Io lo preferisco senza (per non coprire il gusto delicato dei mirtilli), ma è una scelta personale. Se non potete farne a meno, mettetelo ma senza esagerare.

Spero vi piaccia e diventi una delle vostre ricette preferite…


Alla prossima!

Pinny Pat

 

Nessun commento:

Posta un commento