martedì 31 luglio 2012

La Fiera delle opportunità - Latte intero mon amour!


Il latte mi piace fresco e intero. Tutto il resto (latte parzialmente scremato, latte
magro, latte a lunga conservazione…) non mi soddisfa.

Da quando è stato messo sul mercato il latte a lunga durata, preferisco quello. Fin dall’inizio ne ho scelto uno di marca conosciuta e non ho mai sentito l’esigenza di cambiare.

Di solito sono una consumatrice costante. Non ho la smania di continuare a provare marche diverse. Quando un prodotto mi piace, compro quello e stop.

La mia curiosità è di norma rivolta al prodotto con caratteristiche nuove o all’ingrediente che non conosco (come nel caso del Peperone Monchetto), piuttosto che a una marca diversa di prodotti che già uso e con cui mi trovo bene.

La spinta a provare marche diverse nasce solo nel momento in cui entrano in gioco le offerte speciali... Allora sì che valuto attentamente il prodotto scontato (etichetta, data di scadenza e informazioni nutrizionali comprese), e, se tutto risponde alle mie aspettative, lo metto alla prova. Raramente questo mi porta a cambiare le mie abitudini, ma il conoscere cosa offre il mercato è sempre interessante e può tornare utile se non trovo il mio solito prodotto o se voglio un ingrediente con caratteristiche diverse da quello che uso normalmente.

Nel caso del latte, di cui non sono una grossa consumatrice (diciamo secondo il principio “poco ma buono”), se il supermercato è sprovvisto della marca consueta di solito rimando l’acquisto o faccio un salto in un altro supermercato della zona se se ne presenta l’occasione.

Questa settimana è andata diversamente. Con il caldo che c’è, non avevo voglia di fare troppi giri per supermercati. Il latte solito non c’era, a casa era già finito e avevo proprio voglia di un bicchiere di latte freddo. Lo consumo quasi sempre freddo, ma d’estate l’effetto rinfrescante è ancora più piacevole!

Di conseguenza ho passato in rassegna l’intero scaffale. Inizialmente con la speranza che dietro fosse rimasta qualche bottiglia del “mio”, poi, arresami all’evidenza, per vedere se c’era latte intero di altre marche. Sono stata attirata da un latte che non avevo mai notato e l’ho acquistato di getto semplicemente perché l’etichetta era in tedesco (e in Germania e Austria ho sempre bevuto del latte ottimo). Non avevo a portata di mano gli occhiali, era tardi e non ho letto proprio niente altro che Vollmilch (latte intero), l’unica cosa che mi interessava davvero in quel momento.

La mattina dopo, a colazione, mi sono presa un attimo in più per leggere l’etichetta e ho avuto due piacevoli sorprese: tanto per cominciare, in un piccolo riquadro sul fronte della confezione c’era scritto länger frisch (fresco più a lungo), quindi si tratta anche in questo caso di un latte a lunga durata; la data di scadenza, che non avevo ancora letto, è il 16 agosto! La zona di produzione, poi, è Wörgl (in Austria), località che ho attraversato numerose volte ai tempi in cui, da studentessa, mi recavo a Monaco di Baviera in treno. Adesso che ci vado sempre in macchina, quel paesino è diventato un luogo dei ricordi. Voleva dire che ero a più di metà del viaggio, per cui vedere il cartello Wörgl era sempre un bel momento… Ok, certe volte sono proprio una sentimentale!

Nulla di questo “viaggio nei ricordi” conterebbe, se… Ovvio: se il latte non mi fosse piaciuto.

Questa della prova d’assaggio è stata la terza, e più piacevole, sorpresa: buonissimo, dal gusto rotondo, pieno. Un vero piacere per il mio palato.

Addio, latte che ho acquistato fino a oggi! (Ok, resti sempre una valida alternativa…) Questo mi piace di più. D’ora in poi sarà la mia prima opzione, ed è anche meno costoso! Cosa che di questi tempi, e non solo, non guasta mai.

Tutta questa chiacchierata per dire una cosa: se impariamo a vedere tutto come un’opportunità (nel senso di essere positivi e cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, non certo di essere opportunisti!), la vita, anche al supermercato, può sempre riservarci delle piacevoli sorprese. Il “guaio” di non trovare il latte che cercavo mi ha dato l’opportunità di scoprirne un altro che mi piace di più!


E… bevete latte! È buono e fa bene.


A presto

Pinny Pat


2 commenti:

  1. Anche io non salto da un prodotto all'altro e approfitto delle offerte (o della mancanza della mia marca preferita) per provare prodotti nuovi, ma in generale se mi attacco ad una marca e mi soddisfa, non la mollo. :)


    L'ultima volta che ho bevuto il latte, ho passato tre quarti della giornata a dire cose poco carine e poco ripetibili. Latte, olio e nocciole sono veleno per me. :(
    Mi piacciono, ma non posso mangiarli.

    Come un bell'ometto che non puoi avere e che solo a guardarlo ti fa male. :(

    A questo punto dico: bevi anche per me!

    Alla salute. :)

    RispondiElimina
  2. Sarà fatto, capo! ;)

    Peccato tu non possa mangiarli (ma prima di tutto bisogna pensare alla salute!).

    Vorrà dire che brinderemo con qualcosa che va bene anche per te. In fondo, superstizioni a parte, va bene anche l'acqua: quello che conta è il pensiero.

    Alla salute! :)

    RispondiElimina