sabato 25 agosto 2012

La Fiera delle opportunità – Anche IKEA cavalca il trend


Ieri, giornata all’IKEA con un’amica.

Da tempo non ci andavo e ho trovato parecchie, interessanti novità.

Degli acquisti alla bottega svedese vi parlerò in un’altra occasione, magari nel frattempo mi riesce anche di sperimentare un paio di idee e proporvi delle nuove ricettine.

Ho deciso di scrivere questo post per farvi sapere che anche IKEA si è accorto del trend del momento, la decorazione di torte, e ha introdotto nell’assortimento parecchi prodotti inerenti a questo tema.

Ci sono stampi in silicone per torte a forma di cuore, mascherine, formine per muffin e parecchie altre cosucce.

Io mi sono limitata a comprare quello che vedete nelle foto, e cioè un tappeto in silicone per stendere la pasta di zucchero e non solo.

A dire il vero ne ho altri due, uno di Tescoma e uno di Cassetti (Lidl), ma questo mi è piaciuto perché è completamente liscio. Gli altri presentano a rilievo i cerchi dei vari diametri che per forza di cose tracciano dei solchi nell’impasto mentre lo si stende, e a me la cosa non va.

Il tappeto di IKEA misura 65 x 45 cm ed è disegnato su entrambi i lati. Poggiandoci sopra della carta da forno potete sfruttare in trasparenza i disegni come guida, ad esempio per creare decorazioni con la sac à poche e la glassa reale (utile idea per far giocare i bimbi, se vi vogliono “aiutare”), da trasferire, una volta asciutte, su torte e biscotti.


C’è stampata anche una utile tabella di conversione delle unità di misura, peccato sia solo in inglese (cosa che per me non è un problema, ma la normativa europea prevede la traduzione di tutti i testi…).


Insieme al tappeto, nella confezione trovate un coltello in plastica utile per non fare danni quando tagliate gli impasti. Chicca in stile IKEA è il profilo del manico a forma di cuore, utilizzabile quindi a sua volta come stampino/timbro.



Il nome dell’articolo non è il massimo (SOCKERKAKA), però glielo si può perdonare perché il prezzo è ottimo: € 8,49. (Eppoi, una volta a casa, chi diavolo ha più bisogno di chiamarlo per nome?!?).

Non vedo l’ora di testarlo sul campo. Vi aggiornerò.


A presto

Pinny Pat


P.S. Le stelline colorate non c'entrano nulla con il prodotto IKEA. Sono magneti che mi sono serviti per "stendere" il tappeto e appenderlo alla cappa della cucina per fotografarlo... Imprese da blogger!


8 commenti:

  1. Vorrei imparare a fare le torte solo per decorarle. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è la parte più bella... Solo che per me, che amo più il salato del dolce, quelle con la glassa o la pasta di zucchero (per quanto sottile io la tiri) diventano stucchevoli... Comunque trovo sempre volontari per aiutarmi a mangiarle! ;)

      Elimina
  2. Li avevo visti ma non li ho acquistati perché non mi piacciono molto le formine stilizzate....
    anche se un sacco di atterezzatura da cucina/baking dell'idea è diventata la mia migliore amica
    vedi le teglie per infornare i biscotti (drommar credo) che sono davvero una salvezza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'Ikea non resto mai delusa... c'è sempre qualcosa di interessante e argutamente pensato.

      Comunque questo tappeto (disegnini a parte) è davvero formidabile sia per le generose dimensioni sia per il fatto di non avere sagome di sorta in rilievo.

      È l'ultimo arrivato ma è già il mio preferito!

      Elimina
    2. io ne ho trovato uno exra large con la macchina della pasta, da una parte è sagomato e dall'altra completamente liscio.
      però continuo a preferire i taglieri di legno e (quando serve) la carta da forno!!!! so' rustica io!!!! XD

      Elimina
    3. Anch'io finchè posso uso i taglieri in legno. Purtroppo però, per problemi di spazio, il più grande (Ikea anche lui, guarda caso) è ancora troppo piccolo per le "grandi manovre"! Ci sarebbe anche una vecchia spianatoia che ha mia madre, con il bordo a L per cui si blocca benissimo al tavolo, ma il legno si è ritirato scoprendo qua e là parte dei chiodi che collegano le varie assi. Me ne sono accorta quando anni fa me l'ero fatta prestare e mi ha... firmato il tavolo in ciliegio della cucina!
      Quasi quasi cerco un falegname e me ne faccio fare un'altra... Il problema però resta sempre dove piazzarla quando non la uso!

      Trovo invece molto comodi i tappeti in silicone per stenderci la pasta ad asciugare, eventualmente frapponendo dei canovacci o della carta da cucina. A differenza della carta forno, non assorbono umidità e non c'è il rischio che si rompano quando li sposto. ;)

      Elimina
  3. Scusa ma si può mettere in forno? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E scusa se rispondo solo ora...
      No, non si può mettere in forno. Le indicazioni sulla confezione si riferiscono solo all'idoneità al contatto con alimenti. Se fosse possibile utilizzarlo in forno o nel microonde comparirebbero gli appositi simboli ed il range delle temperature che può sopportare. Spero di esserti stata utile! :)

      Elimina